Progetto Adolescenza del Lions Quest International
Il Lions Quest International, attraverso il Lions Club di Terni, propone, per l’a.s. 2012/13, il corso “Progetto Adolescenza”, destinato ai docenti delle Scuole del territorio delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e del primo biennio della Scuola Secondaria di 2° grado . L’iniziativa è un programma completo e strutturato di prevenzione primaria e al disagio giovanile e alla devianza, basato su un processo che stimola apprendimenti sociali ed emotivi, promuove la crescita personale, affina la capacità di ascolto e migliora i rapporti interpersonali. Il programma, che risponde alle esigenze espresse dal M.I.U.R. nella “mappa delle attività della scuola” si attua attraverso corsi, tenuti esclusivamente da formatori del Lions Quest Italia, destinati a Insegnanti, Genitori e Dirigenti Scolastici, e cui scopo è di fornire strategie di tipo operativo da applicare in classe. I docenti che desiderano partecipare al programma sono tenuti a seguire un corso di formazione, della durata di 26 ore, distribuite in tre giorni
- 27 febbraio 2013 pomeriggio
- 28 febbraio 2013 intera giornata
- 1 marzo 2013 intera giornata
-
Gli obiettivi
Aiutare gli adolescenti:
• a sviluppare comportamenti positivi come l’autodisciplina, la capacità di giudizio, il senso di responsabilità, la capacità di cooperare positivamente
• ad impegnarsi nei confronti della famiglia, della scuola, dei compagni, della società
• a rafforzare i legami interpersonali positivi
• a padroneggiare la vita emotiva personale
• a resistere alle pressioni negative e alla droga
Insegnare loro:
• le abilità necessarie a trovare la soluzione dei problemi, a prendere decisioni positive anche sul piano del benessere fisico.
Incoraggiare:
• il rispetto verso se stessi e gli altri nonostante le differenze individuali.
Dare loro:
• l’opportunità di essere buoni cittadini attraverso la cooperazione in progetti di servizio diretti agli altri
Coinvolgere:
• la famiglia, il personale scolastico ed il gruppo sociale nell’azione di supporto ai giovani nel loro percorso di crescita.
Fornire:
• a tutti coloro che sono coinvolti nel programma, del materiale efficace, una formazione adeguata e che perduri nel tempo.
Durante il corso sarà fornito il seguente materiale:
Un manuale diviso in 70 unità didattiche raggruppate in 8 capitoli che trattano ognuno un tema specifico:
• Entrare nell’adolescenza: una sfida.
• Conquistare sicurezza grazie ad una migliore comunicazione.
• Comprendere le proprie emozioni.
• Migliorare le relazioni con gli amici.
• Stringere i legami familiari.
• Sviluppare il senso critico per una presa di decisione autonoma.
• Definire degli obbiettivi per una vita armoniosa.
• Sintesi: esprimere il proprio potenziale.
- Il quaderno dell’allievo, “Io e gli altri”, destinato al lavoro a casa e a seguire i progetti collettivi. E’ completato da un diario personale nel quale gli allievi segneranno le loro impressioni sul corso.
- Il libro dei genitori, “Insieme…”, una miniera di informazioni e di consigli rivolti ai genitori dei giovani adolescenti.
- La guida degli incontri dei genitori, dove si sottolinea la stretta correlazione con quanto viene fatto in classe con gli allievi e quanto è scritto nel libro dei genitori.
- La guida al corso di formazione, che contiene i principali argomenti sviluppati durante il corso.