Progetto Adolescenza del Lions Quest International


Il Lions Quest International, attraverso il Lions Club di Terni, propone, per l’a.s. 2012/13,  il corso “Progetto Adolescenza”, destinato ai docenti delle Scuole del territorio delle classi 4^ e 5^ di Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di 1° grado e del primo biennio della Scuola Secondaria di 2° grado . L’iniziativa è un programma completo e strutturato di prevenzione primaria e al disagio giovanile e alla devianza, basato su un processo che stimola apprendimenti sociali ed emotivi, promuove la crescita personale, affina la capacità di ascolto e migliora i rapporti interpersonali. Il programma, che risponde alle esigenze espresse dal M.I.U.R. nella “mappa delle attività della scuola” si attua attraverso corsi, tenuti esclusivamente da formatori del Lions Quest Italia, destinati a Insegnanti, Genitori e Dirigenti Scolastici, e cui scopo è di fornire strategie di tipo operativo da applicare in classe. I docenti che desiderano partecipare al programma sono tenuti a seguire un corso di formazione, della durata di 26 ore, distribuite in tre giorni

-         27 febbraio 2013 pomeriggio

-         28 febbraio 2013 intera giornata

-         1 marzo 2013 intera giornata

-         

Gli obiettivi

Aiutare gli adolescenti:

a sviluppare comportamenti positivi come l’autodisciplina, la capacità di giudizio, il senso di responsabilità, la capacità di cooperare positivamente

• ad impegnarsi nei confronti della famiglia, della scuola, dei compagni, della società

• a rafforzare i legami interpersonali positivi

• a padroneggiare la vita emotiva personale

• a resistere alle pressioni negative e alla droga

 

Insegnare loro:

 

• le abilità necessarie a trovare la soluzione dei problemi, a prendere decisioni positive anche sul piano del benessere fisico.

 

Incoraggiare:

• il rispetto verso se stessi e gli altri nonostante le differenze individuali.

Dare loro:

 

• l’opportunità di essere buoni cittadini attraverso la cooperazione in progetti di servizio diretti agli altri

 

Coinvolgere:

 

• la famiglia, il personale scolastico ed il gruppo sociale nell’azione di supporto ai giovani nel loro percorso di crescita.

 

Fornire:

 

• a tutti coloro che sono coinvolti nel programma, del materiale efficace, una formazione adeguata e che perduri nel tempo.

 

Durante il corso sarà fornito il seguente materiale:

Un manuale diviso in 70 unità didattiche raggruppate in 8 capitoli che trattano ognuno un tema specifico:

• Entrare nell’adolescenza: una sfida.

• Conquistare sicurezza grazie ad una migliore comunicazione.

• Comprendere le proprie emozioni.

• Migliorare le relazioni con gli amici.

• Stringere i legami familiari.

• Sviluppare il senso critico per una presa di decisione autonoma.

• Definire degli obbiettivi per una vita armoniosa.

• Sintesi: esprimere il proprio potenziale.

- Il quaderno dell’allievo, “Io e gli altri”, destinato al lavoro a casa e a seguire i progetti collettivi. E’ completato da un diario personale nel quale gli allievi segneranno le loro impressioni sul corso.

- Il libro dei genitori, “Insieme…”, una miniera di informazioni e di consigli rivolti ai genitori dei giovani adolescenti.

- La guida degli incontri dei genitori, dove si sottolinea la stretta correlazione con quanto viene fatto in classe con gli allievi e quanto è scritto nel libro dei genitori.

- La guida al corso di formazione, che contiene i principali argomenti sviluppati durante il corso.