CENNI STORICI

L'Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Terni è stato istituito nel 2000, a seguito dell'attuazione del piano regionale di ridimensionamento scolastico, con l'aggregazione alla Scuola media statale “Giovanni XXIII” della Scuola materna Brecciaiolo, già inserita nella Direzione didattica Campomaggiore di Terni, e delle Scuole elementare Giosuè Carducci e Scuola materna via Maratta, facenti invece parte della Direzione didattica Aldo Moro di Terni.

Il plesso di scuola d’infanzia di via Maratta non è più attivo.  I plessi d’infanzia che fanno parte dell’Istituto comprensivo sono tre:  “S. Michele”, “S. Clemente” e “Brecciaiolo”.

La Scuola Primaria è presente in due plessi:

1-      “G. Carducci” situato  in via del Pellicano, 24. Scuola inaugurata il 15 Novembre 1958 dall'allora sindaco, prof. Ottaviani, e dal Vescovo mons. Dal Prà. Posizionata in una tranquilla zona residenziale è dotata di ampi spazi esterni. Dall'anno scolastico 2017/18 fino al  14/09/2020 il plesso è stato chiuso per lavori di ristrutturazione che hanno interessato l’intero edificio.

2-      “Campitello” situato in voc. Rivo, 241. L’edificio scolastico  si sviluppa su due livelli è stato completamente ristrutturato nel 2007. Nell’attuale anno scolastico 2023/2024 è momentaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione che interessano l’intero edificio.