Progetti - Archivio

Progettualità integrativa

La progettualità integrativa come supporto per la realizzazione degli obiettivi educativi e didattici.

I progetti approvati dal Collegio dei docenti ed  elaborati  dagli insegnanti dell’Istituto costituiscono un ampliamento prezioso delle attività di studio e si sviluppano in coerenza con le finalità del P.O.F., di cui costituiscono parte integrante. Essi consentono di “mettere in gioco” abilità, attitudini e capacità altrimenti poco utilizzate o difficili da far emergere; stimolano quindi la maturazione di capacità ed abilità, sviluppano le attitudini e, sul piano psicologico e comportamentale, rafforzano la motivazione allo studio ed all’impegno operativo, in tal senso rivestono tutti un carattere fortemente orientativo. I progetti approvati appartengono a tipologie diverse: alcuni sono più mirati al raggiungimento degli obiettivi cognitivi, altri, invece, sono tesi prevalentemente alla risoluzione e/o alla risoluzione di problematiche o forme di disagio individuali e sociali, sviluppando abilità cognitive in seconda istanza. Tutti, comunque, ottengono risultati teorici e pratici, cognitivi e relazionali pertanto l’esperienza educativa dei docenti conferma la loro utilità ed efficacia. Obiettivi concreti dei progetti, elaborati ed approvati per il corrente anno scolastico, sono le tre finalità principali dell’Istituto:

◊   scuola per la formazione dell’uomo e del cittadino italiano ed europeo;

◊   scuola creatrice di cultura e valori nell'attuazione dell’obbligo scolastico;

◊   scuola orientativa.

I vari progetti sono caratterizzati da unità di metodo, strategie ed obiettivi, e ciò li rende reciprocamente infusivi:

◊      prevedono compiti disciplinari e trasversali;

◊   promuovono apprendimenti verificabili, saperi consolidati e interpretazioni di nuovi bisogni formativi;

◊   sono prevalentemente finalizzati all’operatività, all’impegno sul territorio ed all’acquisizione di valori.

I progetti, così come le attività integrative, vista la ridotta disponibilità di fondi ministeriali, sono stati articolati in diverse categorie:

A. Progetti ed attività finanziati con il Fondo di Istituto, per i quali non è prevista la   partecipazione economica delle famiglie;

B. Progetti ed attività per i quali è previsto un contributo economico delle famiglie, con eventuale carico parziali del Fondo di Istituto;

C. Progetti ed attività finanziati direttamente da istituzioni nazionali o locali.