A scuola per imparare a gestire la complessità
“A scuola per imparare a gestire la complessità”
Progetto povertà educativaL’Istituto comprensivo Giovanni XXIII, nella realizzazione delle attività legate al progetto ha lavorato sui tre nuclei fondanti del curricolo di Educazione civica, così come previsto nelle linee guida, in un’ottica di interdisciplinarità. Le attività proposte hanno sempre utilizzato strumenti e modalità di comunicazione digitale e affrontato la trattazione di argomenti avendo come orizzonte di riferimento la capacità di favorire negli alunni spirito critico e senso di responsabilità.
COSTITUZIONE
Conoscere i diritti dei bambini ed in modo particolare la Convenzione ONU
INFANZIA
SAN MICHELE, SAN CLEMENTE E BRECCIAIOLO
https://it.padlet.com/maropelliccia/PUBBLICO
PRIMARIA
CAMPITELLO IID
Alice Cascherina:
Il formicaio 2C Campitello
CARDUCCI IV A e IV B
Gulliver e Malak
SECONDARIA
SVILUPPO SOSTENIBILE E DIRITTO ALLA SALUTE E AL BENESSERE DELLA PERSONA
- Conoscere gli obiettivi dell’Agenda 2030
- Conoscere il regolamento Istituto in caso di eventi naturali come il terremoto
INFANZIA
SAN MICHELE, SAN CLEMENTE E BRECCIAIOLO
https://it.padlet.com/maropelliccia/PUBBLICO
PRIMARIA
CAMPITELLO IID
SECONDARIA
I A, I B, I C - L’ABC delle emozioni
Il terremoto 1E
CITTADINANZA DIGITALE
- Ricercare informazioni e contenuti digitali per scopi pratici
- Confrontare dati, informazioni di diverso tipo e valutare l’attendibilità delle fonti
- Creazione di contenuti digitali
- Programmazione
INFANZIA
SAN MICHELE, SAN CLEMENTE E BRECCIAIOLO
https://it.padlet.com/maropelliccia/PUBBLICO
PRIMARIA
SECONDARIA
DigiQuiz