Primaria
Finalità della Scuola Primaria
La scuola Primaria accogliendo, valorizzando le diversità individuali, comprese quelle della disabilità,
- promuove il pieno sviluppo della persona umana;
- offre agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
- fa sì che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
- promuove negli alunni la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali;
- favorisce l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi;
- educa ai principi fondamentali della convivenza civile.
Obiettivi generali del processo formativo:
- Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione culturale e sociale ”come primo esercizio dei diritti costituzionali” attraverso l’acquisizione di linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura.
- Sviluppare le dimensioni cognitive,emotive, affettive,sociali, corporee,etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
- esplicitare le idee e i valori dell’esperienza di cui il bambino è portatore in armonia con i valori della Costituzione;
- passare dal mondo delle categorie empiriche al mondo interpretato alla luce di categorie critiche, delle categorie formali, presenti nelle discipline di studio;
- stimolare un continuo confronto interpersonale;
- valorizzare la diversità delle persone e delle culture, valorizzare sempre l’altro come risorsa; praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza dell’impegno personale,del lavoro di gruppo attivo e solidale richiesti dalla convivenza civile in prospettiva locale, nazionale, europea e mondiale.
Le nostre scelte educative
Noi riteniamo che siano indicatori di un corretto modo di fare scuola:
- il lavoro collegiale degli insegnanti;
- la valorizzazione delle competenze professionali specifiche;
- il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire l’unitarietà dell’insegnamento;
- il rapporto costante tra insegnanti e famiglie;
- la disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un’ operazione finalizzata alla correzione dell’intervento didattico più che espressione di giudizi nei confronti degli alunni;
- la disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione e all’innovazione didattica e all’aggiornamento professionale;
- l’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente;
- la collegialità e la flessibilità nella proposta delle attività didattiche e l’interscambiabilità dei ruoli;
- la continuità con le famiglie, gli altri ordini di scuola, il territorio.