Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Scuola

Cos'è

Finalità della Scuola Primaria

La scuola Primaria accogliendo, valorizzando le diversità individuali, comprese quelle della disabilità,

  • promuove il pieno sviluppo della persona umana;
  • offre agli alunni occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base;
  • fa sì che gli alunni acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni;
  • promuove negli alunni la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola negli itinerari personali;
  • favorisce l’autonomia di pensiero degli alunni, orientando la propria didattica alla costruzione di saperi a partire da concreti bisogni formativi;
  • educa ai principi fondamentali della convivenza civile.

Obiettivi generali del processo formativo:

  • Il compito specifico del primo ciclo è quello di promuovere l’alfabetizzazione culturale e sociale ”come primo esercizio dei diritti costituzionali” attraverso l’acquisizione di linguaggi simbolici che costituiscono la struttura della nostra cultura.
  • Sviluppare le dimensioni cognitive,emotive, affettive,sociali, corporee,etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
  • esplicitare le idee e i valori dell’esperienza di cui il bambino è portatore in armonia con i valori della Costituzione;
  • passare dal mondo delle categorie empiriche al mondo interpretato alla luce di categorie critiche, delle categorie formali, presenti nelle discipline di studio;
  • stimolare un continuo confronto interpersonale;
  • valorizzare la diversità delle persone e delle culture, valorizzare sempre l’altro come risorsa; praticare l’impegno e la solidarietà sociale offrendo agli alunni la possibilità di sperimentare in prima persona l’importanza dell’impegno personale,del lavoro di gruppo attivo e solidale richiesti dalla convivenza civile in prospettiva locale, nazionale, europea e mondiale.

Le nostre scelte educative

Noi riteniamo che siano indicatori di un corretto modo di fare scuola:

  • il lavoro collegiale degli insegnanti;
  • la valorizzazione delle competenze professionali specifiche;
  • il raccordo interdisciplinare fra i docenti come strumento che possa garantire l’unitarietà dell’insegnamento;
  • il rapporto costante tra insegnanti e famiglie;
  • la disponibilità degli insegnanti a intendere la valutazione come un’ operazione finalizzata alla correzione dell’intervento didattico più che espressione di giudizi nei confronti degli alunni;
  • la disponibilità degli insegnanti alla sperimentazione e all’innovazione didattica e all’aggiornamento professionale;
  • l’esistenza di traguardi irrinunciabili comuni e definiti collegialmente;
  • la collegialità e la flessibilità nella proposta delle attività didattiche e l’interscambiabilità dei ruoli;
  • la continuità con le famiglie, gli altri ordini di scuola, il territorio.

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Email

tric81200r@istruzione.it