Funzionigramma
Organigramma e funzionigramma d'istituto
Organizzazione dell'istituto comprensivo
L’Istituto Comprensivo rappresenta un sistema organizzativo complesso e, pertanto, il modello organizzativo scolastico affinché sia coerente con la specificità del servizio si caratterizza per la sua adattabilità a situazioni differenziate e dalla applicazione di principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati.
L’organigramma e il funzionigramma dell’IC GIOVANNI XXIII consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’ Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni. Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (collaboratori, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità. A tal fine si rendono necessarie modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto degli accordi raggiunti, nel riconoscimento dei differenti livelli di responsabilità, nonché della pluralità di opinioni e di valori volta ad individuare una base comune di lavoro.
ORGANIGRAMMA DEI PROCESSI DECISIONALI E OPERATIVI
Allegati: